Vai al contenuto
Firenze

Tra Ponte Vecchio e Palazzo Pitti, in via de’ Guicciardini, si trova Palazzo Dragomanni con le sue magnifiche residenze: Questa parte del centro storico è chiamata l’Oltrarno, qui si trova la Firenze più autentica.
L’Oltrarno, o Diladdarno, come si dice a Firenze, è il quartiere più cool del mondo! È una zona che si estende lungo la riva sud del fiume, attraversata dal famoso Borgo San Frediano, qui sono presenti autentiche botteghe artigiane di arte e pelletteria. Le proposte culinarie sono tante, da quelle più street fino alle più sofisticate. Da non perdere via Maggio che rappresenta il centro dell’antiquariato fiorentino.
L’Oltrarno, in cui è presente Palazzo Dragomanni, divenne nei secoli passati un quartiere chic dove molti aristocratici costruirono i propri palazzi e le ville, il più importante dei quali è senz’altro Palazzo Pitti già dimora dei Granduchi di Toscana.
Al giorno d’oggi Palazzo Pitti ospita molte mostre e musei, tra i più importanti della città. Altre importanti attrazioni dell’Oltrarno sono la Cappella Brancacci con i suoi magnifici affreschi di Masaccio, Masolino e Filippino Lippi, il Piazzale Michelangelo con il suo panorama mozzafiato di Firenze, la magnifica chiesa di San Miniato (uno dei punti più alti della città e il miglior esempio di arte romanica in Toscana) e il Ponte Vecchio che ospita innumerevoli gioiellieri e orafi.
All’interno del complesso museale di Palazzo Pitti si trova il meraviglioso Giardino di Boboli, un museo all’aperto di sculture alcune risalenti anche al XVI e XVII secolo.

Infine, l’Oltrarno è famoso anche per il mercatino di piazza Santo Spirito (allestito ogni mattina), i suoi caffè ed enoteche (Ditta Artigianale, Caffè degli Artigiani, Caffè Maioli, Olio Restaurant…) e le trattorie che offrono piatti di cucina toscana (Cammillo, Il Bordino, Il Santo Bevitore, I 4 Leoni, Osteria del Cinghiale Bianco, Il Magazzino…). Coloro che sceglieranno di abitare in questa zona troveranno una vasta gamma di negozi alimentari, pasticcerie, fornai e molto altro ancora.

Luoghi di interesse storico e culturale raggiungibili in 10 minuti a piedi